Vai al contenuto

Presidio Operativo

A seguito dell'allertamento, nella fase di attenzione, il Sindaco attiva, anche presso la sede comunale, il Presidio Operativo che rappresenta il primissimo livello di attivazione della struttura comunale di protezione civile e viene attivato per gestire il monitoraggio sul territorio e per coordinare gli interventi necessari a risolvere le eventuali criticità in essere, almeno fino a che esse risultino gestibili attraverso questa struttura.

Il Presidio Operativo può essere costituito anche dal solo referente dell’ufficio tecnico che, sulla base della gravità degli eventi previsti o in corso, potrà essere affiancato da altro personale dell’Amministrazione, in relazione alle competenze necessarie.

ll Presidio Operativo comunale può essere attivato nei seguenti casi:

  1. Previsione di criticità (es. avviso di criticità del Centro Funzionale Decentrato o di altro soggetto istituzionale delegato a tale funzione).
  2. Al verificarsi di criticità minori sul territorio, tali da richiedere un aumento del livello di attivazione della struttura comunale di protezione civile.
  3. Al verificarsi di gravi criticità o calamità, in attesta della piena attivazione del C.O.C.
Accessibilità